Pubblichiamo quanto ricevuto dal nostro Presidente da parte del Rotary International.

18-08-2013 9-39-22
Gentili Dirigenti di club,negli ultimi due anni, siamo stati impegnati a rinnovare e rivitalizzare il sito web del Rotary e nel giro di pochi giorni, il nostro nuovo sito web sarà presentato ai nostri soci e al pubblico. Siamo pronti a lanciare il sito 26 agosto, e in attesa di questo evento emozionante, desidero rivolgermi ai dirigenti della nostra organizzazione per chiederVi di unirVi a me nell’essere promotori di questo meraviglioso nuovo tool.Ognuno di Voi ha un ruolo cruciale nel condividere le importanti informazioni con tutti i nostri soci. Voi siete una componente essenziale per assisterci a evidenziare i tanti aspetti positivi del nuovo sito web e per derimere eventuali perplessità iniziali dei nostri soci che dovranno familiarizzarsi con le nuove funzionalità.

Ho avuto l’opportunità di parlare direttamente con il Presidente del RI Ron D. Burton sul lancio imminente che ha espresso il suo entusiasmo e supporto. Ed è a nome del Presidente Burton che adesso chiedo il Vostro sostegno. Stiamo rivolgendo lo stesso appello ai Consiglieri del Rotary International, agli Amministratori della Fondazione Rotary, a tutti i gruppi dei Coordinatori regionali e ai Presidenti di club. Attraverso l’allineamento della leadership del Rotary, ci auguriamo di rendere più agevole possibile la transizione verso la nuova esperienza online.

Le seguenti sono alcune funzioni chiave del nuovo sito web, che riteniamo Vi possano essere utili per rispondere alle domande che potreste ricevere dai Rotariani nelle prossime settimane.

Due versioni distinte del sito web

Il mio Rotary (per i soci)

• Tutti i soci sono incoraggiati a registrarsi e ad accedere quando visitano il sito. I soci saranno in grado di coinvolgersi meglio attraverso la propria esperienza personalizzata in base ai loro interessi, e condurre le proprie mansioni rotariane più facilmente di prima.
  • Il nuovo sito elimina la necessità di avere il portale dell’Area soci (MAP). A coloro che sono attualmente registrati a MAP sarà semplicemente chiesto di registrarsi di nuovo quando visiteranno per la prima volta il sito e saranno così in grado di accedere agli strumenti esistenti in precedenza nel portale, come ad esempio la possibilità di fissare appuntamenti distrettuali, Rotary Club Central, ecc.

Rotary.org (per il pubblico)

• Il sito pubblico racconta la nostra storia al pubblico esterno in una maniera fresca e snellita, incoraggiando gli interessati a conoscere il Rotary e tutte le grandi opere che i Rotariani stanno svolgendo in tutto il mondo.

Trova quello che ti serve!

• Il sito è stato interamente rifatto e raggruppa gli elementi in modo più logico. I test hanno confermato che l’esperienza degli utenti è più piacevole e più snella rispetto a prima. Ad esempio, gli strumenti che consentono di gestire le mansioni amministrative del Rotary, come quelle per gestire i dati dei soci e la preparazione dei rapporti contributivi, adesso si trovano sotto la voce “Gestione”.
  • Il motore di ricerca del sito è adesso alimentato da Google, che consente di reperire più facilmente documenti, articoli e strumenti.

Cambiamenti importanti

• I visitatori che usano la funzionalità per “contattare i club” possono inviare una richiesta online per saperne di più su un club e sull’affiliazione; il Consiglio centrale ha richiesto l’invio automatico di un’email al governatore e al presidente di commissione distrettuale per l’effettivo per notificare loro l’inoltro della richiesta, in modo da poter seguirne il riscontro in modo appropriato.
  • Sovvenzioni della Fondazione: molti di Voi hanno già visitato il microsito Sovvenzioni del Rotary e tutto ciò che ha da offrire. Adesso quella funzionalità sarà fusa nel nuovo sito, quindi tutto sarà nello stesso posto.
  • Come parte del lancio, stiamo anche adottando misure di sicurezza all’avanguardia per gestire i Vostri dati e password. Per facilitare questa transizione, gli utenti già registrati all’Area soci potranno avvalersi di una procedura di ri-registrazione abbreviata.
  • Il nuovo sito utilizza alcune delle funzionalità più recenti per i browser e per tale motivo, i visitatori del sito dovranno usare i browser più aggiornati. Potete usare il browser da Voi preferito ma occorre assicurarsi che sia la versione più recente.

E mentre ci avviciniamo alla data del lancio, desidero ricordarVi che, così come per ogni debutto di maggiore rilevanza, possiamo aspettarci alcuni piccoli problemi nella fase iniziale di transizione. Pertanto, Vi chiedo, gentilmente, di essere pazienti e di richiedere lo stesso dagli utenti che potrebbero riscontrare qualche difficoltà tecnica. Esplorare il nuovo sito e forniteci il feedback sulla Vostra esperienza. Fateci sapere cosa Vi piace, cosa migliorare, e incoraggiate i soci a fare altrettanto. Maggiore sarà il feedback ricevuto, e più saremo in grado di assicurare una positiva esperienza online.

Inoltrare feedback e domande a website@rotary.org.

Cordiali saluti,

Peter Markos

Rotary International | One Rotary Center | 1560 Sherman Avenue | Evanston | IL | 60201 | USA

Contatta l’ufficio internazionale del RI