School Box – Un service del Rotaract Club Monza

da | 13 Apr 2022

Lo School Box è un progetto, o, in gergo rotariano, un service, che è stato attivato dal Rotaract Club Monza nei primi mesi del 2022 e che ha la finalità di dare un piccolo contributo e supporto nella quotidianità della realtà scolastica ad alcune famiglie di Monza e non solo, in difficoltà anche in seguito agli ultimi due anni di crisi sanitaria ed economica. L’idea è nata traendo ispirazione dal progetto Care Box, sostenuto in modo particolare dal Rotary Club Monza Ovest, ma anche grazie alle competenze e all’interesse nei confronti dell’ambito educativo dell’attuale Presidente del Rotaract Monza, Camilla Bellazzi. Questo approccio riflette gli intenti del Rotary International espressi nella sua area di intervento denominata “Alfabetizzazione e educazione di base”.
Grazie al supporto di generosi imprenditori, come Attilio Brasca e GianMaria Bellazzi, è stato possibile comporre cento kit contenenti materiali di cancelleria necessari per tutti i bambini frequentanti i primi anni di scuola primaria. Per individuare e raggiungere le famiglie a cui destinare i kit, il Rotaract Monza si è affidato al socio del Rotary Club Monza Ovest Paolo Rigamonti, che ha suggerito la società San Vincenzo de Paoli, considerata la loro proficua collaborazione per il progetto CareBox, e che ha dato un importante contributo a livello organizzativo.
La distribuzione degli School Box avverrà in buona parte in due momenti organizzati dalla San Vincenzo e che si terranno nelle giornate del 2 e del 9 aprile, e che vedranno coinvolti tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il progetto.
L’auspicio da parte dei soci del club Rotaract Monza è quello di poter portare avanti questa iniziativa, adeguandola alle necessità che si presenteranno, e cercando di aumentarne progressivamente la portata.

Camilla Bellazzi
Presidente Rotaract Club Monza